TITOLO
Parking Review
ANNO
2023
REGIA DI
Davide Curto
Il comune di Bergamo incarica a Sergè, un videomaker ambizioso, di realizzare un breve video social di green-washing in cui recensire i migliori parcheggi della città. Ad affiancarlo c'è un cameraman e Giovanni, un giovane ingegnere goffo e inespressivo, incaricato di rafforzare l'idea che il cemento sia un materiale green. I primi risultati delle riprese vengono bocciati dal referente del comune di Bergamo, il quale trova i video noiosi, si lamenta dell'assenza di interviste a parcheggiatori e, in preda all'ira, ordina a Sergè di smettere di fare riprese e di andarsene a casa.
Sergè, l'unico a conoscere l'ordine del producer, trascina gli altri a continuare le riprese cercando di calcare il suo entusiasmo per rendere il video più intrattenente, ma questo comportamento lo conduce a dissociarsi schizofrenicamente dagli altri due fino a diventare violento.
Un giornalista e il suo assistente si ritrovano a dover svolgere un servizio sui migliori parcheggi della bergamasca. Un compito dai toni grotteschi e assurdi, che si rivelerà più complicato del previsto.
Durata: 15'
Genere: Falso documentario/Sperimentale
Interpreti: Federico Giordano / Davide Cardaci / Luca Zambelli
Soggetto e Sceneggiatura: Guglielmo Airoldi / Davide Curto
Fotografia: Davide Curto
Montaggio: Davide Curto
Suono: Andrea Serventi
Colonna Sonora Originale: UN GRUPPO
Design titoli di testa: Mare Publications

